• Danieli

Quanta manutenzione richiedono gli ombrelloni da giardino in legno?

Arriva la bella stagione e vuoi arredare il tuo giardino con un grande tavolo per pranzare e soprattutto un ombrellone per avere ombra durante il giorno. Sei rimasto affascinato dagli ombrelloni con struttura in legno: belli e in armonia con l’esterno.


Anche Francesco, un nostro cliente, si è innamorato del modello a braccio laterale in legno San Francisco: perfetto per le domeniche in compagnia. Prima di acquistarlo, però, ci ha chiamato chiedendoci: la manutenzione degli ombrelloni in legno va fatta ogni anno?

Non con gli ombrelloni Danieli.



Manutenzione ombrelloni da giardino in legno


Come è fatto l’ombrellone in legno?

Per rispondere alla domanda di Francesco, bisogna innanzitutto capire come viene realizzato l’ombrellone. Come abbiamo detto più volte il legno è un materiale vivo, che reagisce all’ambiente esterno ed è proprio questo che lo rende così affascinante.


Questo non vuol dire che il legno non possa essere usato per la realizzazione di arredi esterni: dipende da come viene scelto e lavorato.


Gli ombrelloni in legno del Mastro Artigiano Danieli

Si dice "Chi ben comincia è a metà dell’opera" e per noi vuol dire partire dalla selezione di buon legno.


I tipi di legno usati per gli ombrelloni Danieli sono:

  • Iroko - Un legno molto resinoso, che sopporta bene umidità e acqua. Grazie alla sua durezza è robusto e difficile da flettere. Ha un'alta resistenza al ritiro e alla dilatazione data dalla temperatura.

  • Kotò - Si presta molto bene ad essere verniciato e trattato con prodotti che lo proteggono dagli agenti atmosferici e ne favoriscono la durata nel tempo.

  • Ontano - Un legno biocompatibile, atossico, noto per la singolare capacità di resistere all’acqua.

Più mani di protezione: impregnante e finitura

Proteggere il legno è un passaggio che non va sottovalutato perché fa la differenza.

Il Mastro artigiano Danieli non si ferma ad una mano di protezione, ma aggiunge diversi strati di impregnante e finitura che conservano più a lungo il legno.


L’impregnante penetra nel componente in legno grazie alla sua porosità e allo stesso tempo lo lascia traspirare. In più con l'impregnante diamo un tocco di colore. Poi viene aggiunta la finitura, anche questo è un trattamento a base d’acqua, che protegge la superficie e dona brillantezza.


Questi accorgimenti fanno sì che l’ombrellone si mantenga più a lungo nel tempo. Francesco, poi, ci ha chiesto: esattamente quanto tempo?


Manutenzione dell’ombrellone in legno da giardino: dopo quanto tempo farla?

Con legni di buona qualità, trattati con la giusta dose di protezione e usati in situazione metereologiche standard, la struttura degli ombrelloni Danieli si conserva per 4-5 anni. Passato questo tempo la protezione può iniziare a sfogliarsi. È sufficiente carteggiare la superficie del legno per renderla liscia e trattarla con finitura a base d’acqua. Un’operazione molto semplice che non richiede più di qualche ora.


Alla fine Francesco, avendo maggiori informazioni su come vengono realizzati i prodotti Danieli, ha acquistato l’ombrellone in legno. Soddisfatto della sua scelta ora si gode il tempo libero all’aperto con amici e familiari. Noi l’abbiamo lasciato con un ultimo prezioso consiglio, che diamo a tutti i nostri clienti.


Come conservare in buono stato l’ombrellone da giardino.

Indipendentemente dal fatto che l’ombrellone sia in legno o in un altro materiale, il suo mantenimento nel tempo è favorito dalle attenzioni che si hanno verso l’ombrellone dopo l’acquisto.


I suggerimenti che il mastro artigiano Danieli dà ai suoi clienti sono:

  • non dimenticarti di aprire l’ombrellone dopo una pioggia: il telo si asciugherà più in fretta, senza trattenere l’umidità.

  • riponi l’ombrellone in un luogo asciutto e chiuso nel periodo invernale.

  • pensa all'acquisto di un fodero: sarà protetto dalla polvere, e dalla pioggia se non hai uno spazio chiuso per svernare l’ombrellone.

Se preferisci affidarti ad un esperto per la manutenzione dell'ombrellone da giardino, ricordati il nostro servizio di riparazione! Valutiamo lo stato del tuo ombrellone e concordiamo gli interventi da fare.



85 visualizzazioni0 commenti