• Danieli

Come pulire l'ombrellone da giardino

Aggiornamento: mag 17


ombrelloni professionali bar

Come pulire l'ombrellone da giardino? I nostri consigli per un ombrellone sempre perfetto.


Pulizia e manutenzione sono molto importanti per prolungare la durata dell’ombrellone. Ecco i metodi più efficaci facili da seguire anche a casa.


  • TELO ASCIUTTO

Tenere l’ombrellone chiuso e bagnato facilita enormemente il formarsi di muffa. Dopo un temporale o una pioggia estiva, se il parasole è rimasto chiuso ricordati di aprirlo e farlo asciugare al sole.

In questi casi per evitare che il telo si inzuppi completamente usa il copritelo. Una copertura in poliestero resa impermeabile al 100% grazie ad uno strato in PVC. Disponibili anche nel nostro catalogo.


  • RIMUOVERE LA MUFFA

Se noti qualche piccola macchia di muffa sul telo, non disperare. Con un piccolo gesto è possibile rimuoverla dal telo. Basta un comune spray antimuffa da spruzzare sulla macchia. Lascia agire e nel giro di qualche minuto sarà tutto sparito.


  • LAVARE IL TELO

E’ possibile con un po’ di pazienza e manualità rimuovere il telo dal ragno che la sostiene e ripulirla. Il telo può essere lavato in qualsiasi lavatrice ad una temperatura bassa (30°). Ovviamente deve essere una lavatrice capiente, quindi se non ne possiedi una, puoi usare quelle delle lavanderie self service.


  • COME SVERNARE L’OMBRELLONE

A fine stagione, prima di stoccare l’ombrellone per l’inverno, assicurati che il telo sia ben asciutto. Coprilo con il fodero invernale per proteggerlo dalla polvere. Riponilo in un ambiente interno fresco e asciutto.


  • MANUTENZIONE PALI IN LEGNO

Dopo qualche anno anche il palo in legno può dare qualche segno di usura. Puoi notare, infatti, che in certi punti il legno abbia iniziato a sfogliarsi. Per rimediare inizia carteggiando la superficie in legno, rendendola così liscia. Una volta ottenuta una superficie uniforme è pronta per essere trattata. Acquista un barattolo di protezione ad acqua (mi raccomando no impregnante) e ricopri tutta la struttura in legno. Lascia asciugare e riponi l’ombrellone per l’inverno.