top of page
  • Immagine del redattoreDanieli

Come pulire l'ombrellone da giardino

Aggiornamento: 30 ott 2023


ombrelloni professionali bar

Come pulire l'ombrellone da giardino? I nostri consigli per un ombrellone sempre perfetto.


Pulizia e manutenzione sono molto importanti per prolungare la durata dell’ombrellone. Ecco i metodi più efficaci facili da seguire anche a casa.


  • TELO ASCIUTTO

Tenere l’ombrellone chiuso e bagnato facilita enormemente il formarsi di muffa. Dopo un temporale o una pioggia estiva, se il parasole è rimasto chiuso ricordati di aprirlo e farlo asciugare al sole.


  • LAVARE IL TELO

Puoi pulire il tessuto con una spazzola a setole medie, acqua (max 40°) e sapone neutro (Sapone di Marsiglia, per esempio). Per macchie tenaci o muffa usare una soluzione di candeggina (240 ml) in 4 litri d'acqua.

Risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare il tessuto. Per questa operazione ci si può aiutare con una canna dell'acqua per aumentare la pressione ma è importante non esagerare utilizzando idropulitrici che potrebbero rovinare la trama del tessuto.


Dopo molti anni di utilizzo il tessuto potrebbe essere talmente sporco da non permettere più il lavaggio a mano. È possibile con un po' di pazienza e manualità rimuovere il telo dal ragno che lo sostiene e ripulirlo. Il telo può essere lavato in lavatrice ad una temperatura bassa (30°). Ovviamente deve essere una lavatrice capiente, quindi se non ne possiedi una, puoi usare quelle delle lavanderie self service, avendo cura di fare anche un ciclo in asciugatrice. Questa procedura è da evitare nei primi anni di vita del telo per non rischiare di andare a perdere il trattamento antimuffa e idrorepellente che viene dato durante la produzione del tessuto: va tenuta come ultima spiaggia prima di sostituire il telo e serve a dare un'ultima stagione di vita al tessuto.


  • COME SVERNARE L’OMBRELLONE

A fine stagione, prima di stoccare l’ombrellone per l’inverno, assicurati che il telo sia ben asciutto. Dove possibile è sempre consigliato ritirare l'ombrellone in un ambiente interno fresco e asciutto. Se invece non hai spazio all'interno, per proteggerlo dagli agenti atmosferici coprilo con il fodero invernale, una copertura realizzata con appositi materiali per permettere impermeabilità e traspirabilità del tessuto (Disponibili anche nel nostro catalogo).


  • MANUTENZIONE PALI IN LEGNO

Per la manutenzione del legno puoi operare in due modi che dipendono dal tempo e dalla passione che hai da dedicare all'ombrellone. Se sei un appassionato di fai da te e hai il tempo di poterlo fare, è consigliabile ogni anno a inizio o fine stagione spennellare l'ombrellone con una finitura all'acqua trasparente: in questo modo andrai a rispristinare la "pellicola protettiva" che viene data da noi in fase di produzione. Se invece non hai possibilità di gestire una manutenzione annuale, puoi tranquillamente non mettere mano all'ombrellone per 4-5 anni. Dopo questo intervallo di tempo la finitura sarà però compromessa, per cui far tornare l'ombrellone come nuovo sarà necessario carteggiare tutta la struttura per portarla a legno vivo, subito dopo dare un impregnante all'acqua tinta noce chiaro e infine spennellare la finitura all'acqua.


  • SERVIZIO RIPARAZIONI E MANUTENZIONE

Se preferisci affidarti a degli esperti per la manutenzione del tuo ombrellone, contattaci! Il nostro servizio di riparazione e manutenzione prevede la semplice pulizia o le riparazioni più profonde, come la riverniciatura della struttura in legno, la sostituzione del telo, la sostituzione delle stecche, il ripristino delle parti metalliche.



2.768 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page