• Danieli

Basamento per ombrelloni: come scegliere quello giusto

Aggiornamento: mag 17

Capita spesso che ombrelloni e basamenti siano venduti separatamente. I motivi sono diversi: vari modelli a catalogo tra cui scegliere, un risparmio sulle spese di spedizioni, ecc..

Come orientarsi nelle infinite proposte del mercato e scegliere il basamento ideale per il tuo ombrellone? Vediamo assieme quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nell'acquisto della base.


Basamento per ombrellone in graniglia

Perché è importante scegliere bene il basamento per l'ombrellone?

Il basamento è una delle parti fondamentali che compongono l'ombrellone assieme al telo, al meccanismo per l'apertura e al palo (centrale o laterale). 

La funzione principale della base è rendere l'ombrellone stabile e fermo. Un contrappeso per sostenere la struttura e il parasole. E' importante avere una base sufficientemente pesante per la struttura scelta in grado di restare ferma anche in caso di vento o brutto tempo.

Quanto peso serve?

Ora che abbiamo visto qual è la funzione principale della base, cioè rendere stabile tutta la struttura, possiamo iniziare la ricerca partendo dal peso del basamento. 

Per gli ombrelloni da esterno Danieli usiamo basi di diversi modelli e pesi.

Per gli ombrelloni a palo centrale forniamo o suggeriamo basi di almeno 50 kg quando il parasole misura fino a 2,5 metri di diametro o lato. Per le misure del telo superiori il peso deve essere 75 kg o maggiore.


Nel nostro catalogo per gli ombrelloni a palo centrale in legno sono previsti due tipi di base:


La base in graniglia: si tratta di un basamento rotondo in due misure dotato di due pratiche maniglie per lo spostamento.

  • diametro 57 cm con un peso di 55 kg

  • diametro 80 cm con un peso di 75 kg

La base in metallo: è una base quadrata disponibile in una sola dimensione. E' realizzata in metallo verniciato a polveri nero opaco per resistere nel tempo. E' dotata di due maniglie per eventuali spostamenti e ci sono 4 fori per l'ancoraggio a terra.