Basamento per ombrelloni: come scegliere quello giusto
7 Luglio 2020
Capita spesso che ombrelloni e basamenti siano venduti separatamente. I motivi sono diversi: vari modelli a catalogo tra cui scegliere, un risparmio sulle spese di spedizioni, ecc..
Come orientarsi nelle infinite proposte del mercato e scegliere il basamento ideale per il tuo ombrellone? Vediamo assieme quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nell’acquisto della base.
Perché è importante scegliere bene il basamento per l’ombrellone?
Il basamento è una delle parti fondamentali che compongono l’ombrellone assieme al telo, al meccanismo per l’apertura e al palo (centrale o laterale).
La funzione principale della base è rendere l’ombrellone stabile e fermo. Un contrappeso per sostenere la struttura e il parasole. E’ importante avere una base sufficientemente pesante per la struttura scelta in grado di restare ferma anche in caso di vento o brutto tempo.
Quanto peso serve?
Ora che abbiamo visto qual è la funzione principale della base, cioè rendere stabile tutta la struttura, possiamo iniziare la ricerca partendo dal peso del basamento.
Per gli ombrelloni da esterno Danieli usiamo basi di diversi modelli e pesi.
Per gli ombrelloni a palo centrale forniamo o suggeriamo basi di almeno 50 kg quando il parasole misura fino a 2,5 metri di diametro o lato. Per le misure del telo superiori il peso deve essere 75 kg o maggiore.
Nel nostro catalogo per gli ombrelloni a palo centrale in legno sono previsti due tipi di base:
La base in graniglia: si tratta di un basamento rotondo in due misure dotato di due pratiche maniglie per lo spostamento.
- Diametro 57 cm con un peso di 55 kg
- Diametro 80 cm con un peso di 75 kg
La base in metallo: è una base quadrata disponibile in una sola dimensione. E’ realizzata in metallo verniciato a polveri nero opaco per resistere nel tempo. E’ dotata di due maniglie per eventuali spostamenti e ci sono 4 fori per l’ancoraggio a terra.
-
75×75 cm, spessa solo 1,2 cm con un peso di 50 kg
Per gli ombrelloni a palo decentrato in legno il basamento a catalogo è in ferro zincato verniciato a polveri. Questa base è predisposta per accogliere sei mattonelle di cemento delle dimensioni di cm 50×50 e del peso di circa 20 chili ciascuna, per un totale di 120 chilogrammi.
La base di supporto dell’ombrellone in alluminio è fissata alla struttura attraverso il componente dedicato alla rotazione completa del parasole. Si tratta di un basamento a croce in alluminio predisposto per accogliere quattro mattonelle di cemento granulato delle dimensioni di cm 50×50 e del peso di circa 20 chili ciascuna.

Sfrutta le basi in modo creativo
Le basi in graniglia sono le più comuni. Sono usate sia per l’ombrellone a palo centrale in legno nella versione rotonda con maniglie; sia nell’ombrellone a palo laterale in lengo o negli ombrelloni in alluminio posizionando le piastrelle in cemento granulato sul piede in metallo.
Spesso si posizionano vasi di fiori o elementi decorativi sulle marmette. In questo modo si appesantisce ulteriormente il basamento dell’ombrellone e si crea un punto floreale e colorato nel giardino che valorizza l’ombrellone.
Molti locali che acquistano l’ombrellone per il dehor o il giardino estivo creano delle sedute che coprono il basamento ricavando ulteriori posti.
Ricapitolando:
- Non avere paura ad esagerare con il peso;
- Per i nostri ombrelloni il peso minimo del basamento è di 55 kg per i più piccoli e 80 kg per gli ombrelloni più grandi;
- Abbellisci la base dell’ombrellone con delle fioriere o creando punti di appoggio (sedute o mensole).
