top of page
  • Immagine del redattoreDanieli

Hai bisogno di ombrelloni da esterno per bar, ma conviene acquistarli o noleggiarli?

Aggiornamento: 17 mag 2021


ombrelloni da bar acquistare noleggio

L'ombrellone da bar e ristorante è l'ombrellone professionale per eccellenza, deve garantire stabilità, qualità e sicurezza senza dimenticare l'estetica. Acquistare è un investimento impegnativo, ma conviene davvero noleggiare?


Con la riapertura dei locali e il servizio all'aperto molti ristoratori stanno pensando di ampliare il proprio plateatico con gli ombrelloni da bar.

Con questa guida, vogliamo aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze analizzando i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.


Acquisto o noleggio: cosa ti costa meno?

I prezzi degli ombrelloni professionali per bar e ristoranti non sono tra i più bassi. Ma i vantaggi di acquistare un ombrellone professionale sono evidenti. Se ti affidi ad un produttore di ombrelloni significa che:

  • non dovrai rincorrere gli ombrelloni al primo soffio di vento o ritrovarti con il telo strappato perché scadente;

  • acquisti una struttura solida che dà una certa immagine al tuo plateatico;

  • hai un punto di riferimento da contattare anche dopo anni, quando l’ombrellone ha bisogno di riparazione o pezzi di ricambio.

C’è chi aggira l’ostacolo dell’acquisto optando per un noleggio. Se hai già visto qualche preventivo per il noleggio di ombrelloni da bar ti sei reso conto che non è un’alternativa così immediata.

Allora quando conviene il noleggio?


Il tuo plateatico è usato tutto l’anno

Se il tuo bar o il tuo ristorante è in città o in centro storico e quindi hai la possibilità di usare il dehor tutto l’anno la scelta è facile: acquistare.

Usando l’ombrellone sempre, ammortizzerai la spesa velocemente e per qualche anno non dovrai più pensarci. Con un ombrellone a noleggio ogni anno dovresti metterti in contatto con il fornitore e organizzare l’affitto.


Hai un’attività stagionale

Contrariamente a quello che si pensa, acquistare è vantaggioso anche se ti trovi in una località turistica, come mare o montagna, e la tua attività ristorativa è stagionale. Il costo del noleggio per una stagione si avvicina molto al prezzo di acquisto.

E c’è di più!

Scegliendo di comprare gli ombrelloni non dovrai preoccuparti di restituirli a fine stagione nelle stesse condizioni in cui li hai ritirati, cioè puliti e non danneggiati.


Ti servono ombrelloni da esterno per brevi periodi di tempo

Se stai pensando di ampliare il plateatico temporaneamente, noleggiare degli ombrelloni da bar può essere una buona idea.

Lo è ancora di più quando ti servono per allestire un evento di qualche giorno. In questi casi comprare un ombrellone professionale da esterno sarebbe davvero una spesa inutile, soprattutto se gli eventi che organizzi sono sporadici.

A chi puoi rivolgerti per il noleggio?

Il nostro consiglio quando noleggi un ombrellone artigianale è di affidarti a qualcuno vicino a te. E se hai a disposizione un mezzo per ritirare e riconsegnare tu stesso gli ombrelloni, ancora meglio. Risparmi i costi di logistica che, viste le dimensioni e il peso del prodotto, sono sicuramente elevati.

Adesso hai le idee più chiare su cosa ti conviene fare? Ad essere sinceri, non è tutto: ci sono ancora un paio di cose che dovresti valutare.


Lo spazio non è mai abbastanza

Non sai dove mettere gli ombrelloni quando non li usi? Se hai pensato al noleggio perché non hai un magazzino, dobbiamo fermarti ancora una volta. Anche in questo caso dovrai fare bene i conti e valutare delle alternative.

Ti stai chiedendo quali alternative ci sono?

Una soluzione valida è l’acquisto abbinato ad un servizio di stoccaggio. Molti ombrellifici offrono questa opportunità. Il nostro ombrellificio, ad esempio, conserva gli ombrelloni di alcuni clienti in magazzino. In più i nostri artigiani controllano lo stato degli ombrelloni e intervengono se necessario. Ad inizio stagione avrai gli ombrelloni sempre in ottimo stato. Contattaci per saperne di più.


Scegliere l’ombrellone che fa per te

Ti stai già immaginando il tuo plateatico con un paio di eleganti ombrelloni decentrati 3x3? Oppure ti sei illuminato appena hai scoperto gli ombrelloni da parete, giusti giusti per quel piccolo spazio che hai sul retro del locale. E quel color tortora per i teli? È così di tendenza! I cataloghi degli ombrellifici sono ricchi di modelli e combinazioni. Per ogni esigenza c’è l’ombrellone che risolve il problema. Quando acquisti un ombrellone hai davvero l’imbarazzo della scelta.

E quando noleggi?

Con il noleggio degli ombrelloni le cose cambiano. Spesso gli ombrellifici non mettono a disposizione tutti i modelli che producono. La scelta si restringe ad articoli selezionati, con teli e basi già definite.

Ora hai il quadro completo. Sai quando è meglio acquistare un ombrellone professionale da bar e quando noleggiarlo. In poche parole:

ti conviene noleggiare un ombrellone da bar quando

  • lo usi per un periodo limitato di tempo,

  • la sede di ritiro e riconsegna degli ombrelloni è vicina al tuo locale,

  • non hai particolari esigenze estetiche.

Se invece

  • disponi di un plateatico tutto l’anno o per un’intera stagione,

  • vuoi un modello in particolare e il telo di un colore specifico,

  • non vuoi perdere tempo ogni anno ad organizzare il nolo,

  • non vuoi passare tutto il tempo a preoccuparti che il telo potrebbe macchiarsi e l’ombrellone danneggiarsi,

1.253 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page